Chi Siamo

StaffIl Mulino di Quercegrossa è un rinomato ristorante che si trova lungo la vecchia via Chiantigiana che da Siena conduce a Firenze, attraversando le colline del Chianti senese e fiorentino.

Il ristorante si caratterizza per i suoi ambienti tipici: l’architettura in pietra a vista con le antiche travi in legno dei suoi soffitti, gli archi a volta che dividono le sue sale, una principale e due più piccole, intime e riservate conservano in tutto quello che era il loro sito originario, ovvero le antiche macine del mulino. Le macine sono ancora oggi funzionanti, ma in disuso  dalla fine degli anni ’40, come ricordano gli abitanti più anziani che vivono nei dintorni; la loro memoria storica ci narra di come fino agli anni del dopoguerra venivano qui a macinare il loro grano.

Dalla ristrutturazione delle antiche gore del mulino medievale, quindi, è nato l’adiacente Aqualis, un parco di 7 piscine, tutte fra loro comunicanti che ricrea l’antico percorso delle acque sorgive sulle quali si affaccia la nostra ampia terrazza, da cui si apre uno spettacolo naturale. L’area esterna, suggestiva e confortevole, è teatro di momenti speciali: gli ospiti vengono accolti da un’atmosfera quasi magica in un luogo in cui gli anni passano, ma è come se il tempo si fosse fermato; in particolar modo nella bella stagione, si può mangiare all’aperto con vista sulla campagna senese.

Buona parte del nostro lavoro è un successo che deriva dalla nostra organizzazione: siamo un gruppo con un forte rispetto e senso della tradizione. Lo Chef è Serena, proprietaria del locale da 8 anni; in sala ad accogliere gli ospiti c’è Valeria, la figlia dello chef, che con impegno e passione si occupa anche dell’organizzazione degli eventi ospitati dal ristorante. Queste qualità ci permettono un pieno adattamento alle esigenze della nostra clientela.

La calorosa attenzione verso gli ospiti che contraddistingue il nostro ristorante, si ritrova anche a tavola grazie a una cucina basata sulla scelta di materie prime genuine di alta qualità e ricette tipiche della tradizione locale.